inFormazione continua

L’attività di formazione rappresenta uno dei servizi che i Centri di Servizio per il Volontariato devono assicurare rispetto alle loro funzioni e compiti previsti dall’art. 63 del D.lgs. 117/2017. I servizi dedicati alla formazione sono finalizzati a qualificare i volontari o coloro che aspirano ad esserlo, acquisendo maggiore consapevolezza dell’identità e del ruolo del volontario e maggiori competenze trasversali, progettuali, organizzative a fronte dei bisogni della propria organizzazione e della comunità di riferimento.

L’obiettivo che si prefigge il CSV di Vicenza è di:
favorire la crescita delle competenze necessarie alle organizzazioni di volontariato per rispondere al meglio ai bisogni del contesto di riferimento;
incentivare lo scambio, la messa in rete di esperienze e competenze attraverso la progettazione e la realizzazione di percorsi formativi su tematiche di interesse trasversale a tutte le organizzazioni di volontariato;
valorizzare e sostenere lo sviluppo delle capacità proprie delle singole organizzazioni.

L’attività di formazione è dunque deputata per eccellenza alla crescita del volontariato attraverso la qualificazione dei volontari. Il CSV di Vicenza, nell’osservanza di quanto previsto dalla normativa nazionale per l’emergenza sanitaria legata al coronavirus, ha riprogrammato la sua offerta formativa in modalità on line, proponendo un ciclo di webinar gratuiti dedicati sia ai temi di straordinaria attualità, sia alle consuete tematiche contenute nell’offerta del CSV e proposte fino ad oggi come incontri d’aula nelle aree  amministrativa, normativa, comunicativa, informatica, etica e nell’ambito dello sportello sicurezza.
Da questa esperienza è nata l’idea di ideare e programmare una nuova piattaforma per la formazione e-learning.
Crediamo che queste modalità potranno in futuro aggiungersi a quelle tradizionali, migliorando la qualità e le possibilità di accedere a nuovi ed innovativi percorsi formativi.

Per i Volontari la formazione e-learning sarà gratuita.

Contattaci
0444 235308
formazione@csv-vicenza.org