Obiettivi formativi:
Nel primo Modulo Base Generale viene introdotto l’aspirante volontario alla Protezione Civile fornendo le nozioni di base relative alla normativa specifica di settore e all’organizzazione del Sistema Nazionale e Regionale di Protezione Civile.
In tale contesto la didattica prevede l’illustrazione dei ruoli e delle gerarchie del Sistema e degli aspetti operativi che caratterizzano l’attività del volontario di protezione civile.
Introduzione alla Protezione Civile
Inquadramento normativo;
Struttura e organizzazione del “Sistema” Protezione Civile;
Previsione, prevenzione e pianificazione di emergenza;
Pericolosità e rischi presenti nel territorio;
Il volontariato
Motivazioni, ruoli e responsabilità;
Organizzazione e coordinamento.
Al termine della parte teorica l’utente troverà un link per richiedere l’iscrizione alla parte pratica del corso da effettuarsi in presenza.
Esercitazioni pratiche;
Test finale;
Docente:
Buratti Corrado formatore dal 1998, iscritto all’albo formatori Aifos, amministratore unico di Ice&Fire s.r.l. Azienda che si occupa di “Progettazione ed erogazione di attività di servizio, addestramento e formazione del personale nei settori di sicurezza e pronto intervento, gestione delle emergenze Safety and Security. Consulenza tecnica nel settore emergenza Safety and Security. Progettazione di sistemi tecnici legati all’emergenza ed al pronto intervento.”
Anegg Michele infermiere e istruttore per conto di Ice&Fire s.r.l.